Pensi che ci siano degli spiriti maligni all’interno di casa tua? Prendi questa bellissima pianta se vuoi tenerli alla larga, cosa sapere.
È una pianta molto bella da vedere, può essere posizionata sia all’esterno che all’interno e prendersene cura non è affatto complicato, anche i meno esperti potranno ottenere un fantastico risultato con le dovute accortezze.
Se la coltivi in casa posizionala in un luogo luminoso, la luce però non deve essere diretta per evitare di far seccare le sue particolari foglie. La luce deve essere filtrata anche se la coltivi all’esterno, la mezz’ombra è perfetta, però quando fa molto freddo è meglio entrarla in casa per evitare che si rovini.
Le sue foglie sono appuntite e lunghe e presentano delle incantevoli striature violacee, stiamo parlando dell’erba miseria (chiamata anche pianta miseria). In passato era considerata una pianta porta sfortuna, infatti non doveva essere né regalata né rubata per evitare problemi. La tradizione suggeriva di tenerla fuori dalla porta accanto ad una spinosa pianta per tenere alla larga le persone con cattive intenzioni.
Un’altra credenza suggeriva di mettere la pianta sul tetto affinché potesse catturare gli spiriti maligni per impedirgli di entrare in casa, in questo modo chi viveva all’interno dell’abitazione veniva protetto.
Il significato dell’erba miseria cambia a seconda della cultura, alcune tradizioni la considerano infatti una pianta porta fortuna capace di attirare le energie positive e favorire abbondanza e armonia. Per altre tradizioni ha il ruolo di ‘guardiana’ contro la negatività, con il compito di proteggere gli abitanti della casa allontanando tutto ciò che è nocivo. Prendersene cura non è complicato, ci sono però delle accortezze che devi mettere in pratica. Ad esempio, il terreno deve essere ben drenato per evitare pericolosi ristagni d’acqua che potrebbero danneggiare gravemente la pianta.
La pianta miseria può essere coltivata anche in vaso, questo però deve essere sufficientemente grande da consentire alle radici di espandersi correttamente altrimenti la pianta non crescerebbe come dovrebbe. Anche in questo caso deve essere posizionata in una zona illuminata ma al riparo dai raggi diretti del sole. Durante la stagione estiva puoi tenerla fuori, in una zona semi-ombreggiata oppure ombreggiata, ma quando la temperatura scende sotto i dieci gradi è meglio tenerla in casa.
Per quanto riguarda invece l’irrigazione di questa pianta scaccia spiriti maligni deve essere moderata. Dovrai infatti annaffiarla solo quando toccando il terriccio questo risulterà asciutto, inoltre è molto importante evitare che si formino nel sottovaso dei ristagni d’acqua perché potrebbero provocare pericolosi danni alla pianta.
La cucina era sempre in disordine, cassetti pieni e pentole che non trovavano posto. Poi…
Avevo piante che crescevano a caso: alcune esplodevano, altre morivano. Poi ho scoperto che il…
Sudore, muffa, polvere possono macchiare il nostro materasso: prima di gettare la spugna, prova questo…
Dal primo giorno di ottobre c'è una novità per quanto riguarda le bollette e tutti…
Addio per sempre ai soldi spesi inutilmente: con questo trucco puoi lavare la trapunta in…
Non so te, ma io passavo la vita a combattere con il disordine. Poi ho…