In che modo pulire soffitti troppo alti? Se pensi che ci voglia solamente uno scalino sei in errore. Avrai bisogno anche di altro e di conoscere qualche metodo che ti faciliterà le cose.
Come pulire soffitti troppo alti? Da sempre l’uomo ha cercato dei modi per riuscire a sconfiggere la forza di gravità, che è ciò che ci tiene ancorati con i piedi per terra. Alla fine però ci siamo riusciti a galleggiare in aria ed anche oltre, grazie ad alianti, dirigibili, mongolfiere e poi all’aeroplano ed all’elicottero, fino ad arrivare ai razzi spaziali ed alle stazioni orbitanti. Eppure il come pulire soffitti troppo alti resta un problema.

Se non c’è alcun problema nel librarsi a centinaia e centinaia di chilometri in altitudine, può esserlo raggiungere quei tre, quattro metri e persino di più per potere compiere le necessarie pulizie domestiche. Sono soprattutto gli appartamenti signorili in città e le ville di campagna ad essere contraddistinti da questo aspetto. E se non procedi con un adeguato passaggio per pulirli dalla polvere o peggio, ne vedrai i segni.
Come pulire un soffitto alto?
Uno potrebbe subito pensare che il come pulire soffitti troppo alti potrebbe vedere come soluzione l’impiego di una scala, e fine della lettura dell’articolo. Ma così non è. Ci vuole anche altro. Per raggiungere gli angoli è bene munirsi anche di qualcosa di adatto. Pensa al dover togliere eventuali ragnatele, segni di muffa, di umidità. Una semplice scala non basta di solito, per quanto possa essere alta.

E tieni presente che più in alto vai, più le cose si possono fare pericolose ed eventuali cadute essere dolorose. E comunque le operazioni di pulizia dei soffitti, alti o bassi che siano – e che includono anche la pulizia di lampadari, plafoniere e simili – devono sempre partire dal basso. Nel senso che è consigliabile coprire con delle lenzuola mobili ed oggetti vari presenti nella stanza, così non li farai ricoprire di polvere.
Oltre ad uno scaletto adeguato ma che non sia eccessivamente alto proprio per prevenire il capitare di possibili incidenti, la soluzione migliore sul come pulire soffitti troppo alti ti deve portare ad adottare delle aste telescopiche. Alle quali applicare da una estremità panni per togliere la polvere o spugnette inumidite ed adeguatamente strizzate. In tal modo sarà molto facile cancellare le tracce di muffa ed eliminare le ragnatele e la polvere.
Cosa fare con soffitti alti?
Con soffitti e pareti alte di colore bianco e dalla superficie liscia, la pulizia richiede di fare ricorso ad una mistura di acqua e detergente neutro in cui bagnare un panno da strizzare con energia. Non devi mai e poi mai far bagnare i muri, perché potresti creare umidità, che fa spesso da anticamera alla muffa. Entrambe sono estremamente dannose per intonachi, stucchi e vernici di ogni tipo. Soprattutto se ti trovi effettivamente in una dimora signorile.

Per asciugare una invece un panno bene asciutto e pulito. Poi occorre fare questa operazione con regolarità e tenere gli ambienti bene arieggiati. Portare sempre aria nuova limita al massimo la formazione di umidità e di muffa.
Potrebbero poi esserci delle macchie di diverso tipo sulle superfici alte, come ad esempio quelle di fumo. In questo caso le si elimina con un mix di acqua e di bicarbonato di sodio, che possiede delle notevoli proprietà sgrassanti. Applica sempre con una spugna non abrasiva e non bagnata ma solo inumidita dopo averla ben strizzata.