Quante volte ci sentiamo stressati anche se non abbiamo un motivo concreto? La causa potrebbe essere proprio la disidratazione
Quante volte ci è successo si sentirci stanchi e spossati, come se avessimo lavorato troppo o avessimo avuto una giornata intensa, anche se non è stato così. Beh questo succede spesso e ci chiediamo quale possa essere il motivo. Immagineresti mai che possa essere la disidratazione? Ebbene sì, bere non serve solo alla nostra salute fisica, ma anche a quella mentale.
Scopriamo cosa succede al nostro corpo quando non assumiamo abbastanza liquidi.
Capita a tutti: giornate intense, impegni che si accumulano, il telefono che non smette di squillare. Ci si sente nervosi, sotto pressione, quasi senza fiato. Eppure, a volte la spiegazione non è soltanto la solita “vita stressante”. Dietro questo stress potrebbe nascondersi qualcosa di più semplice, come la disidratazione. Secondo uno studio inglese, fatto alla Liverpool John Moores University, chi beve meno di un litro e mezzo di acqua al giorno, tende ad avere un aumento del livello di colesterolo, circa il 50%. Ed è proprio l’ormone che produce lo stress.
Quindi se beviamo poco, ci sentiamo stressati anche se non ne abbiamo motivo. Quando beviamo poco, il nostro corpo produce vasopressina, che invia un segnale di allerta al cervello. Questo causa la produzione di cortisolo e ci sentiamo più agitati e facciamo fatica ad affrontare anche le cose più semplici della nostra giornata.
I ricercatori hanno diviso un gruppo di giovani adulti in due categorie: chi beveva molto e chi invece manteneva un basso apporto di liquidi. Dopo una settimana di monitoraggio, i partecipanti sono stati messi alla prova con il Trier Social Stress Test, una simulazione di colloquio di lavoro e calcolo mentale pensata per far salire l’ansia. Il risultato è stato chiaro: entrambi i gruppi hanno provato stress, ma chi beveva poco ha registrato un’impennata di cortisolo molto più marcata. Curiosamente, molti di loro non riferivano nemmeno di avere sete: segno che la disidratazione può agire in silenzio, senza che ce ne rendiamo conto.
La parte bella è che ci sono rimedi semplicissimi:
porta sempre con te una bottiglia d’acqua, soprattutto se sai di avere giornate lunghe;
controlla il colore della pipì: giallo chiaro vuol dire che sei idratato, giallo scuro che devi bere di più;
ricorda di bere appena sveglio e prima di andare a dormire;
limita alcol, bibite zuccherate e snack salati, che favoriscono la disidratazione.
Spesso cerchiamo strategie elaborate per combattere lo stress: integratori, meditazione, tecniche di rilassamento. Tutto utile, certo. Ma la prima e più immediata alleata ce l’abbiamo già: l’acqua. Bere a sufficienza non solo aiuta il corpo a funzionare meglio, ma può alleggerire la mente, rendere più gestibili le tensioni quotidiane e restituirci energia.
La cucina era sempre in disordine, cassetti pieni e pentole che non trovavano posto. Poi…
Avevo piante che crescevano a caso: alcune esplodevano, altre morivano. Poi ho scoperto che il…
Sudore, muffa, polvere possono macchiare il nostro materasso: prima di gettare la spugna, prova questo…
Dal primo giorno di ottobre c'è una novità per quanto riguarda le bollette e tutti…
Addio per sempre ai soldi spesi inutilmente: con questo trucco puoi lavare la trapunta in…
Non so te, ma io passavo la vita a combattere con il disordine. Poi ho…