Rita Pavone ha festeggiato pochi giorni fa i suoi 80 anni, trascorrendo le vacanze estive nella sua residenza svizzera, una casa da sogno.
Come ogni estate, con il caldo in agguato, la cantante Rita Pavone si trasferisce nella sua dimora svizzera. Rita si gode il fresco delle Alpi e festeggia il suo compleanno. Lo scorso 23 agosto, la cantante torinese ha festeggiato i suoi 80 anni, lo ha fatto insieme alla famiglia e ovviamente con il suo compagno di sempre, il cantante e produttore Teddy Reno, che invece a luglio ha compiuto ben 99 anni.

La coppia vive nella Valle di Muggio, nel distretto di Mendrisio, e ormai ci trascorre gran parte dell’anno, godendosi una villa enorme, bellissima, disposta ai margini di un bosco. In Svizzera, Renis e Pavone si godono la bellezza dei paesaggi, la tranquillità della cittadina e si circondano dell’amore dei figli, Giorgio, che vive a Zurigo, e Alessandro, che vive a Ginevra e lavora per la tv svizzera, in veste di giornalista.
La serena vita di Rita Pavone e Teddy Reno tra le valli svizzere
Rita Pavone e Teddy Reno sono sposati da quasi 60 anni. Le nozze, infatti, furono celebrate nel 1968, sempre in Svizzera, a Lugano, e la loro unione all’epoca fece scalpore, vista la grande differenza di età, ma anche perché Reno era già sposato con un’altra donna. Il loro amore ha resistito nel tempo, e oggi i due si godono la vecchiaia in una dimora stupenda.
Voce acuta, carattere dirompente, Rita Pavone è stata una delle voci italiani più riconoscibili di sempre, inoltre è stata showgirl, presentatrice, attrice, doppiatrice, e nel corso dei decenni si è saputa sempre reinventare, attraversando una lunga storia della musica e della televisione italiana, sfidando le diverse mode e superando molti ostacoli generazionali.

Sotto i riflettori sin dalla giovanissima età, Rita Pavone, figlia di un operaio della Fiat e di una casalinga, ha sempre coltivato la passione per la musica, sfondando nel mondo dello spettacolo nei primi anni Sessanta. A soli 18 anni, nel 1963, anno del suo esordio, lanciò il suo primo omonimo album, recitò nella serie televisiva Il giornalino di Gian Burrasca e nel film Clementine Cherie, oltre a partecipare alla trasmissione Carosello.
Rita Pavone e gli 80 anni compiuti pochi giorni fa: oltre 60 anni di successi
Le canzoni di Rita Pavone furono un successo non solo in Italia ma anche nel resto mondo, venendo riarrangiate in più occasioni oppure tradotte in inglese. Tanti gli album pubblicati e le trasmissioni condotte, ma un solo unico amore, Teddy Reno, conosciuto nel 1962, durante un festival canoro che la Pavone vinse a soli 17 anni. La casa in Svizzera rappresenta per la coppia un oasi di pace e di tranquillità, e racconta molto del loro stile di vita.

Il soggiorno è accogliente, il camino in pietra, le pareti decorate con tanti quadri e con i vinili dei loro successi esposti con cura. Lo stile di arredamento è tipico degli anni Settanta. Nel salone, inoltre, c’è una vasta collezione di dischi, tutti ordinati e di vario genere. Al ritorno dalle vacanze non lo facevo mai, poi un’amica mi ha fatto vedere le conseguenze.
La cucina è molto accogliente, non molto ampia, ma confortevole, nella quale Rita si rilassa dedicandosi ai cruciverba, uno dei suoi hobby preferiti. Il giardino invece è enorme, curatissimo, circondato da piante e sommerso da fiori colorati. Buon compleanno Alex Britti, sai dove abita il cantante? La casa meravigliosa a Roma con una stanza segreta.