Il piano cottura, si sa, con il tempo tende a deteriorarsi, ma se metti in atto questa abitudine ogni giorno, lo renderai immortale
Il piano cottura è uno degli elettrodomestici più utilizzati in casa: lavora ogni giorno, spesso più volte, eppure viene trascurato più di quanto si pensi. Piccole errori o disattenzioni, ripetute nel tempo, finiscono per ridurne la durata e portano a riparazioni costose che si potrebbero facilmente evitare.
Ecco sette cattive abitudini che rischiano di danneggiare il tuo piano cottura (a gas, elettrico o a induzione) e qualche consiglio pratico per mantenerlo in forma a lungo.
Un piano cottura montato male può dare problemi fin dal primo giorno: surriscaldamenti, cottura irregolare e, nei casi peggiori, collegamenti difettosi a gas o corrente. Controlla sempre le istruzioni, assicurati che sia in piano e che ci sia la giusta ventilazione. Una piccola svista oggi può trasformarsi in una grossa spesa domani.
Un classico errore: si cucina, cade qualcosa e si pensa “lo pulisco dopo”. Ma intanto il cibo secco o i liquidi corrosivi possono intasare i bruciatori o macchiare il vetro in modo permanente. Meglio passare subito un panno: ci vogliono pochi secondi e il piano ringrazia.
Candeggina, prodotti chimici forti o spugne abrasive fanno più danni che altro. Graffiano, rovinano i rivestimenti e accorciano la vita del piano. Per pulire bastano microfibra, detergenti delicati e un raschietto protetto per i vetri. E non dimenticare di tenere pulito anche il fondo delle pentole.
Sembra un dettaglio, ma non lo è. Una pentola troppo grande intrappola calore in eccesso e può danneggiare manopole e vetro, una troppo piccola spreca energia e crea cotture irregolari. La regola è semplice: abbina sempre la dimensione della pentola alla grandezza del fuoco o della piastra.
Il vetro dei piani a induzione è resistente, ma non indistruttibile. Far cadere pentole pesanti o appoggiare male un coperchio può causare crepe o rotture. Ancora peggio se il coperchio caldo crea “effetto ventosa”: nel tentativo di staccarlo si rischia di spaccare il piano. Meglio sempre sollevarlo con calma e posizionarlo altrove.
Può sembrare insolito, ma topi e altri piccoli animali amano rosicchiare i cavi degli elettrodomestici, soprattutto nei punti caldi. Se hai il sospetto di una loro presenza, intervieni subito: non solo per la cucina, ma per la sicurezza di tutta la casa.
Un ambiente troppo umido, col tempo, può causare corrosione ai componenti interni. Non serve trasformarsi in esperti di climatizzazione: basta tenere un livello equilibrato (intorno al 40-60%) per proteggere sia la salute sia gli elettrodomestici. Con un po’ di attenzione e qualche buona abitudine, il piano cottura può accompagnarti per molti anni senza intoppi. Ricorda: prevenire è sempre più economico che riparare.
La cucina era sempre in disordine, cassetti pieni e pentole che non trovavano posto. Poi…
Avevo piante che crescevano a caso: alcune esplodevano, altre morivano. Poi ho scoperto che il…
Sudore, muffa, polvere possono macchiare il nostro materasso: prima di gettare la spugna, prova questo…
Dal primo giorno di ottobre c'è una novità per quanto riguarda le bollette e tutti…
Addio per sempre ai soldi spesi inutilmente: con questo trucco puoi lavare la trapunta in…
Non so te, ma io passavo la vita a combattere con il disordine. Poi ho…