Una delle cose più fastidiose che si formano vicino alla doccia è sicuramente la striscia di calcare: ecco il rimedio per eliminarla
Sappiamo bene che la zona della casa in cui si forma la maggior parte dell’umidità è sicuramente il bagno. Qui, per via delle continue docce, quindi della presenza di acqua, si crema un ambiente umido. Questo, se non è ventilato abbastanza, tende a creare condensa, e di conseguenza umidità e, nei casi più gravi, la formazione di muffa. Sul box doccia, si va a creare irrimediabilmente una striscia di calcare, per via dell’acqua che non sempre viene asciugata.

Ovviamente questa è responsabile del fattore anti estetico, perché rende i vetri più opachi e spenti. Ma se la situazione si fa più seria, come la formazione di muffa, anche la nostra salute è in pericolo. Ma come rimediare? Molti pensano subito al rimedio più comune e aggressivo che c’è: la candeggina. Ma non servono prodotti aggressivi: ecco come eliminarla in modo naturale e innocuo e low cost.
Come eliminare la striscia di calcare che si forma sulla doccia
Il calcare non è altro che un deposito di minerali, soprattutto calcio e magnesio, che rimangono sulle superfici dopo l’evaporazione dell’acqua. Se abiti in una zona con acqua “dura” e usi spesso l’acqua calda, il problema è inevitabile. Ma la soluzione è molto più semplice di quanto pensi.

I rimedi naturali più efficaci
- Bicarbonato di sodio: mezzo bicchiere di bicarbonato sciolto in due bicchieri d’acqua diventa una soluzione delicata ma efficace. Passala con una spugna sulle zone interessate e vedrai il vetro tornare trasparente.
- Bicarbonato e limone: spremi un limone e mescola il succo con il bicarbonato fino a formare una pasta. Stendila sulle macchie di calcare, lasciala agire per 15 minuti e poi risciacqua: oltre a eliminare i depositi, sprigionerà un fresco profumo agrumato in tutto il bagno.
- Aceto bianco: mescola acqua e aceto in parti uguali, spruzza sui vetri e lascia riposare per una decina di minuti. L’acido dell’aceto scioglierà i residui minerali e ridarà brillantezza immediata alle superfici.
Una pulizia veloce dopo ogni doccia può fare la differenza. Basta passare un tergivetro o un panno in microfibra per asciugare i vetri e impedire la formazione della patina bianca. Per chi combatte spesso con questo problema, un piccolo addolcitore domestico può essere un investimento utile: riduce i minerali presenti nell’acqua e protegge non solo la doccia, ma anche lavatrice, rubinetti e tubature.
Se ti prendi l’impegno di usare uno di questi rimedi naturali una volta a settimana, eviterai incrostazioni difficili e manterrai la doccia sempre splendente. E ammettiamolo: entrare in un box doccia trasparente e brillante dà una sensazione di ordine e pulizia che ripaga ogni sforzo.





