Il tuo balcone è sempre invaso dai piccioni? Mettendo in pratica questo efficace e semplice consiglio saranno solo un lontano ricordo.
Vedere di tanto in tanto un piccione sul balcone non è così fastidioso ma se c’è una vera e propria invasione allora è meglio correre ai ripari. Sono moltissime le persone che non gradiscono questo tipo di animale, soprattutto perché è portatore di malattie, proprio per questo non sono ospiti desiderati.

Ci sono diversi metodi per far allontanare i piccioni dal balcone, il consiglio che ti svelo oggi è davvero efficace infatti ti farà risolvere il problema con semplicità. Di che si tratta? Di trovare degli odori per loro sgraditi, un deterrente che li spingerà a restare alla larga. Uno degli odori più fastidiosi per loro è quello del pepe, ti basterà mescolarlo con un po’ d’acqua per ottenere un’efficace miscela da spruzzare nelle zone critiche, così facendo loro non si avvicineranno.
Anche gli oli essenziali sono molto utili, specie quello di citronella e quello di menta piperita. Anche in questo caso è necessario diluirli nell’acqua. Potrai spruzzare la soluzione ottenuta nelle zone frequentate abitualmente dai piccioni, oppure puoi versare il liquido su dischetti di cotone da posizionare nelle zone che vuoi proteggere. Questo naturale rimedio terrà gli uccelli alla larga e donerà un piacevole profumo all’ambiente.
Altri efficaci rimedi per tenere alla larga i piccioni, non si avvicineranno più
Tra le varie soluzioni puoi provare anche l’aceto, infatti sembra essere particolarmente efficace contro i piccioni. Questi uccelli non tollerano il suo acido odore ed è per questo motivo che resteranno alla larga.

Per creare una barriera contro i piccioni diluisci l’aceto nell’acqua e utilizza la soluzione ottenuta per pulire le superfici, non appena sentiranno l’odore proveranno non poco fastidio e andranno subito via. È bene precisare che è davvero importante applicare correttamente il rimedio affinché questo sia efficace.
La tecnica più utilizzata è quella ‘spray’ perché ti permette di raggiungere con facilità ogni superficie, senza perdere troppo tempo. Basterà applicare la soluzione scelta nei luoghi in cui i piccioni tendono ad appoggiarsi per creare un’olfattiva barriera che li farà restare lontani. Non basta però spruzzare il prodotto una sola volta, dopo qualche giorno ripeti sempre la stessa operazione per evitare che l’efficacia diminuisca, fallo anche dopo un’abbondante pioggia. Naturalmente esistono anche altri rimedi oltre a quelli naturali, le barriere fisiche ad esempio sono davvero utili. Mettendo spuntoni anti-uccello o reti impedirai ai piccioni di invadere il tuo balcone.