Il tuo parquet si è graffiato e non sai come risolvere questo fastidioso problema? Ti svelo alcuni rimedi per farlo tornare come nuovo.
Il parquet è molto delicato, per evitare che si rovini è molto importante pulirlo nel modo giusto e fare attenzione durante la quotidianità. A volte basta davvero poco per danneggiarlo, anche un oggetto caduto a terra può graffiarlo.
Ti sei accorto che il tuo parquet si è graffiato e non sai cosa fare per rimediare? Devi sapere che esistono delle tecniche che si possono mettere in pratica per far tornare il legno come nuovo, prima di tutto però è fondamentale capire l’entità del danno. I graffi infatti non sono tutti uguali, possono essere superficiali o più profondi. I primi intaccano solo il trasparente strato di vernice o olio che serve a proteggere il legno, per eliminarli il più delle volte è sufficiente utilizzare uno specifico prodotto lucidante che donerà anche aspetto brillante al pavimento.
Per rimediare ai graffi superficiali puoi optare per i pennarelli ritocco, li trovi in commercio in varie tonalità di legno, con questi potrai nascondere le righe. Puoi utilizzare anche le cere in stick, queste ti permetteranno di riempire segni piccoli facendo apparire il pavimento omogeneo. Anche i rimedi naturali sono molto efficaci, tra questi l’olio di oliva e la noce, basterà applicarli sui segni con un morbido panno per renderli meno visibili.
Però, se il graffio è profondo e ha danneggiato anche il legno è necessario far ricorso ad altri trattamento, come levigatura o stuccatura per risolvere il problema.
Lo stucco per il legno si trova in vari colori, potrai quindi scegliere quello più simile al tuo pavimento. Dovrai applicarlo con una spatolina, facendolo penetrare bene nel graffio, dopodiché dovrai leggermente levigarlo per far apparire la superficie uniforme. Fatto ciò, potrai anche applicare uno strato di trasparente finitura per proteggere il parquet. Però, se il graffio è molto esteso ed evidente potrai anche optare per cambiare la singola doga.
Anche la levigatura è un’efficace soluzione, che però necessita l’intervento di uno specialista per evitare di arrecare altri danni al pavimento dal momento che servono competenze tecniche adeguate e specifici macchinari. Solitamente si opta per questo rimedio quando i graffi sono troppo profondi o il pavimento è danneggiato in più punti. In questo caso lo strato superficiale del legno viene carteggiato per rimuovere macchie, graffi e altre irregolarità facendolo tornare come nuovo. Il parquet dopo la levigatura deve essere trattato con protettive finiture che lo rendono più resistente ed esaltato il suo colore.
La cucina era sempre in disordine, cassetti pieni e pentole che non trovavano posto. Poi…
Avevo piante che crescevano a caso: alcune esplodevano, altre morivano. Poi ho scoperto che il…
Sudore, muffa, polvere possono macchiare il nostro materasso: prima di gettare la spugna, prova questo…
Dal primo giorno di ottobre c'è una novità per quanto riguarda le bollette e tutti…
Addio per sempre ai soldi spesi inutilmente: con questo trucco puoi lavare la trapunta in…
Non so te, ma io passavo la vita a combattere con il disordine. Poi ho…