Limone, invece di sprecarlo ho imparato un trucchetto niente male: casa mai stata così profumata

Se c’è un prodotto che in casa non manca mai, questo è il limone, protagonista in cucina ma che possiamo sfruttare anche per profumare casa.

Il limone è uno dei frutti più consumati in assoluto. Sempre presente in cucina, l’agrume ci occorre per impreziosire infinite pietanze con il suo magico retrogusto aspro, ma questo può essere sfruttato in tantissime altre occasioni, dai prodotti di bellezza, visto che disinfetta la cute, ha proprietà antiossidanti ed esfolianti e illumina la pelle, eliminando le macchie, fino ai detergenti per la casa.

Salotto moderno accogliente
Salotto moderno accogliente – moscova64.it

In casa, il limone è un vero alleato, e non a caso è ampiamente utilizzato per igienizzare le superfici e per profumare gli ambienti. A proposito di profumazione, possiamo sfruttarlo in diversi modi, tutti semplici ed efficaci, per rendere ancora più confortevole l’ambiente domestico. Possiamo utilizzare la scorsa, il succo e addirittura i semi. Questi ultimi sono davvero eccezionali, ma come impiegarli?

Come impiegare i semi di limone per profumare casa: alcune curiose idee

Nulla si spreca, per questo motivo, quando utilizziamo il limone, sia in casa che in cucina, ricordiamo di mettere da parte i suoi semi, che sono davvero preziosi. Raccogliamoli e mettiamoli all’interno di un sacchetto di tela, aggiungiamoci qualche goccia di olio essenziale e riponiamo il sacchetto all’interno di armadi e cassetti, questi manterranno un intenso profumo per diversi giorni.

I semi di limone possono essere trasformati in gioielli naturali e profumati. In che modo? Basta forarli e inserirci un filo o uno spago. Li possiamo trasformare in collane o bracciali, come fossero perline. I semi emaneranno un ottimo profumo. Ma questi possono essere trasformati anche in scaldamani naturali si devono sciacquare per bene e mettere dentro un sacchetto di stoffa.

Casa profumata con i limoni
Casa profumata con i limoni – moscova64.it

In inverno, con i termosifoni accesi, basta lasciarci sopra il sacchetto contenente semi di limone per farli riscaldare. A questo punto, una volta riscaldati i semi, si può tenere in mano il sacchetto bello caldo e combattere il freddo. Uno scaldamano ecologico e riutilizzabile all’infinito, tra l’altro, con il calore i semi diffonderanno anche un gradevole odore.

Idee per riutilizzare i semi di limone in casa, mai gettarli: via al riciclo divertente

Possiamo anche coltivare piantine di limoni, interrando i semi. Prima di metterli nel terriccio, occorre eliminare la sottile pellicina che li avvolge, per poi sciacquarli per bene sotto acqua e farli asciugare in un batuffolo di cotone o in un tovagliolo. In pochi giorni, compariranno i primi germogli. A quel punto, li possiamo trasferire in un vaso, interrandoli in un terriccio leggero e drenato.

Sacchetto con limone freschi
Sacchetto con limone freschi – moscova64.it

Sempre utilizzando i semi di limone, una volta lavati possiamo utilizzarli per creare opere d’arte fantasiose, magari incollandoli ai vasi in giardino oppure su cartoncini da appendere alle pareti o sulle tele. Li possiamo anche colorare con la vernice. Infine, possiamo versare i semi freschi nelle candele accese, per aumentare il profumo in casa. Odore insopportabile, 5 segreti per evitare che la puzza della spazzatura riempia la cucina.

Gestione cookie