Invasione in tutte le case, si nascondono proprio qui: non c’è da scherzare, devi agire subito

La presenza di una precisa specie di insetti in casa è da evitare, possono portare al sorgere di guai grossi. Dove si nascondono e cosa puoi fare per debellarli.

Gli insetti si annidano in casa non solo in primavera ed estate ma anche in autunno. Le settimane comprese tra la fine di settembre e buona parte di ottobre portano ai primi dislivelli di temperatura tra l’esterno e l’interno. Dentro casa comincia a fare più caldo e c’è sempre una ampia disponibilità di cibo per certi esseri invasori. Le zanzare continuano a ronzarci intorno pure in questo periodo, ed è facile vedere anche delle formiche che sbucano fuori dalle loro tane.

Diverse specie di insetti
Invasione in tutte le case, si nascondono proprio qui: non c’è da scherzare, devi agire subito – moscova64.it

Ma non sono i soli ospiti sgraditi in cui potremmo imbatterci. C’è anche un’altra specie di insetti che si è abituata a svernare all’interno delle nostre abitazioni per trovare riparo dal freddo, ed alla cui vista alcuni reagiscono in maniera peggiore rispetto a se si trovassero davanti delle formiche od una mosca. In realtà è una specie innocua per l’uomo anche se la sua presenza può rivelarsi anche molto nociva in alcuni contesti.

Dove fanno il nido le cimici in casa?

Sono le cimici a venire a farci visita anche se non invitate. Una specie autoctona è la cimice verde, alla quale si è unita da diverso tempo anche quella asiatica, la cui colorazione assume invece delle sfumature brune. Le cimici sono solite nidificare in casa e lo fanno prediligendo alcune specifiche parti. Visto che sono molto prolifiche, è bene intervenire subito per evitare di trovarsele a zampettare ed a svolazzare un giorno si e l’altro pure.

Delle cimici su un divano
Dove fanno il nido le cimici in casa? – moscova64.it

Loro preferiscono i luoghi calci, che sono anche ben riparati ed in cui potere risultare invisibili. Gli angoli coperti dai mobili, le intercapedini di muri e pavimenti, eventuali fessure, sono tutti posti ideali dove potere trovare un alloggio. E lì le cimici depongono anche le loro uova.

Altri posti dove andare a controllare sono rappresentati dalle prese della corrente, dalle cuciture di materassi e divani e nel meccanismo delle persiane. Anche le piante in vaso sono dei posti in cui le cimici si trovano a loro agio. L’importante per loro è stare al caldo, protette e con poca luce.

Come liberarsi delle cimici in casa?

Se dovessi assistere a qualcosa di strano e mai visto prima, molto probabilmente si tratterà di uova di cimice. Che si presentano di un colore biancastro dalla forma ovale e deposte in maniera ordinata. Occhio perché una femmina di cimice arriva a deporre anche 500 uova a covata. Le quali si schiudono dopo un mese e mezzo o due mesi. Va anche detto che pure le luci artificiali attirano le cimici.

Ma come detto, non sono esseri pericolosi. Non pungono, non mordono e quindi non veicolano malattie. Anche se sulle loro zampe possono trovarsi numerosi batteri che vengono trasportati da una parte all’altro. E poi è ben noto il rilascio di cattivi odori, e questa è una loro forma di protezione contro i predatori.

Possono invece arrecare danni alle piante, agli ortaggi ed agli alberi da frutto, perché succhiano la linfa vitale dalle foglie. Per difenderti dalla visita delle cimici è consigliabile munirsi di zanzariere, tappare ogni crepa individuata, pulire i balconi dalle foglie secche ed usare menta, timo e lavanda. Contro gli insetti c’è una soluzione in generale che è molto efficace.

Gestione cookie