Nella nostra cucina è un elemento importante che se vecchio possiamo riutilizzarlo in vari modi: ecco perché non va buttato il piano di lavoro.
In una cucina a fare la differenza in termini di stile sono sempre i piani da lavoro, siano questi in granito, marmo o pietra artificiale. Donano al regno di chi ama stare ai fornelli un tocco speciale. Per rinnovare i mobili vecchi basta un tocco di vernice ma quando dobbiamo rimodernare il piano da lavoro invece non sappiamo mai cosa fare e rischiamo di buttarlo via, cambiandolo quando potrebbe essere ancora riutilizzato.
Sostituirlo in realtà potrebbe essere l’unica soluzione in alcuni casi ma in altri no e così per non spendere troppo denaro possiamo sempre donargli un tocco creativo per usarlo ancora per molto tempo.
Orie Prince, interior designer esperto di Feng Shui, propone per prima cosa di ordinare il piano da lavoro perché così dà tutta un’altra impressione. Infatti afferma: “Iniziamo con l’organizzazione e la gestione del disordine . Gli oggetti in eccesso possono sopraffare i sensi e creare stress. Prenditi un momento e osserva il tuo spazio per capire di cosa hai veramente bisogno o cosa potresti mettere da parte per dopo”. Bisogna anche cercare cestini o ciotole che siano in armonia con il resto della cucina. “Piccoli cambiamenti – dice ancora Prince -, come eliminare il disordine, possono avere un impatto significativo sul rapporto con la cucina e dare una nuova prospettiva ai piani di lavoro”.
Inoltre Kat Christie, appaltatrice autorizzata e fondatrice di She Fixed That LLC, consiglia di valutare l’uso di un kit fai da te ma se non ne capiamo molto in quest’ambito allora è meglio rivolgersi a un esperto che costerà meno di cambiare i piani da lavoro. Ma in ogni caso Christie consiglia: “Esistono alcune soluzioni fai da te economiche che includono kit di verniciatura, che offrono ottimi risultati. Seguendo alla lettera le istruzioni, è possibile piastrellare sopra i piani di lavoro esistenti, ma tenete presente che questo potrebbe modificare l’aspetto del lavello”.
Se non siete portati per i kit fai da te allora bisognerebbe considerare l’idea della carta adesiva sempre che non abbiate qualcosa di caldo come piatti o pentole da poggiarci sopra. In quest’ultimo caso la carta adesiva è ovviamente sconsigliata.
Tornando a Prince, l’interior design suggerisce anche di riverniciare i piani lavoro e consiglia: “potresti anche completare i piani di lavoro rifiniti con nuovi accessori, sostituendo vecchie manopole, maniglie o persino rubinetti“. Inoltre se abbiamo piani da lavoro in legno o in marmo si potrebbe effettuare una sigillatura, così saranno più lucidi e facili da pulire. Se non ne siamo capaci possiamo sempre chiamare un professionista, spendendo meno denaro rispetto a cambiarli.
La cucina era sempre in disordine, cassetti pieni e pentole che non trovavano posto. Poi…
Avevo piante che crescevano a caso: alcune esplodevano, altre morivano. Poi ho scoperto che il…
Sudore, muffa, polvere possono macchiare il nostro materasso: prima di gettare la spugna, prova questo…
Dal primo giorno di ottobre c'è una novità per quanto riguarda le bollette e tutti…
Addio per sempre ai soldi spesi inutilmente: con questo trucco puoi lavare la trapunta in…
Non so te, ma io passavo la vita a combattere con il disordine. Poi ho…