Hai mai provato a mettere il sale alle finestre? Il risultato ti lascerà sicuramente senza parole e lo farai sempre, ti svelo a cosa serve.
È un vecchio trucchetto della nonna che non passa mai di moda perché è davvero utile, se non lo hai mai fatto prova a mettere del sale alle finestre durante la stagione invernale e vedrai che resterai molto sorpreso.

Il sale all’interno dell’abitazione può essere utilizzato in molti modi, soprattutto per combattere l’umidità. In molti lo mettono in luoghi poco arieggiati come le cantine e i ripostigli per evitare di fare i conti con la presenza di umidità, muffe e altro ancora. Durante l’inverno sui vetri si crea sempre la condensa, però con questo semplice ma super efficace trucco sarà molto più semplice ridurre l’umidità in casa.
Sarà infatti sufficiente versare un po’ di sale all’interno di una ciotola e posizionarla davanti alle finestre nel momento in cui c’è un notevole sbalzo di temperatura tra l’ambiente esterno e quello interno. Le gocce d’acqua che si creano sui vetri possono essere molto fastidiose perché favoriscono la formazione della muffa in casa, non solo nei dintorni delle finestre ma anche altrove. Per evitare che ciò accada bisognerebbe aprire le finestre ma quando c’è molto freddo si lasciano aperte poco tempo al giorno solo per far cambiare un po’ l’aria all’interno dell’appartamento ma la maggior parte del tempo restano chiuse per evitare di far raffreddare l’ambiente.
Mettere una ciotola col sale davanti alle finestre funziona davvero? La condensa non sarà più un problema
Esistono anche altri rimedi per evitare che si formi troppa condensa sulle finestre durante i mesi più freddi dell’anno, utilizzare il sale però è un rimedio non solo semplice, naturale e veloce ma è anche poco dispendioso.

Come è stato già detto serviranno solo delle ciotoline piene di sale che dovrai posizionare sul davanzale delle finestre oppure a terra quando c’è molto freddo per combattere l’umidità che tende a formarsi all’interno dell’appartamento. Di questo rimedio casalingo ne ha parlato anche ‘Mirro’, il quotidiano britannico ha intervistato alcuni cittadini inglesi e molti di loro utilizzano questo trucco in casa confermando che è molto efficace. Hanno fatto sapere che riduce molto la condensa che tende a crearsi e ciò evita anche di fare i conti con fastidiose conseguenze.
Per quanto riguarda la dimensione della ciotola sceglila in base alla grandezza delle finestre, se queste sono molto grandi sarà opportuno utilizzare una maggiore quantità di sale affinché il metodo possa essere davvero efficace. Con l’arrivo dell’inverno prova anche tu questo rimedio della donna e vedrai che ti stupirà.





