Hai detto mercatino di Natale? In Italia, quest’anno il migliore e il più economico è lui

L’estate si è appena conclusa, l’autunno è entrato nel vivo, ma si fantastica già sul periodo natalizio: il conto alla rovescia alle feste è partito e mentre si sogna di addobbare casa, c’è chi è alla ricerca dei mercatini dove approdare nei prossimi mesi. Scopri qual è il più bello in Italia.

L’estate 2025 è giunta al termine, settembre si è concluso e ottobre conosce il suo inizio. Con l’autunno entrato nel suo vivo il pensiero non può che andare a un momento magico dell’anno che si avvicina: stiamo parlando del Natale, amato non solo dai piccini, ma anche dai grandi, grazie alla sua atmosfera magica e unica. Durante la fine dell’anno le città si illuminano, le case si riempiono di addobbi e si prende un break dal ritmo incessante di scuola e lavoro, dedicandosi ad attimi di pausa grazie alle vacanze connesse alle festività. In questo periodo, ci si riposa, si sta in famiglia e si organizza anche dei viaggi e feste per brindare a Capodanno, dando il benvenuto al meglio al nuovo anno.

Mercatini natale
Mercatini natale – moscova64.it

Il Natale non è solo magico per le giornate vere e proprie di festa, ma per tutto il periodo che ruota attorno ad esso. Infatti, già dall’inizio di dicembre si vedono decorazioni in giro, si può fare l’albero di Natale e decorare la casa e ci si può immergersi in uno dei tanti mercatini presenti un po’ ovunque.

Natale è infatti sinonimo di mercatini: questi vengono allestiti dai primi di dicembre, portando una ventata di magia con i loro banchetti pieni zeppi di decorazioni e prodotti tipici. In Italia sono presenti un po’ ovunque sia nelle grandi città, che nei piccoli paesini.

Mercatino di Natale italiano da sogno: questo è super suggestivo

Anche se mancano 3 mesi al Natale si sognano già questo periodo dell’anno. Per celebrare questo momento tanto atteso ci si può immergere in uno dei tanti mercatini tipici del periodo: per esempio in Italia ce ne sono tantissimi e tutti suggestivi.

Mercatino natalizio in Italia
Mercatino natalizio in Italia – moscova64.it

Tra questi, guardando allo Stivale, un posto d’onore è occupato dal mercatino natalizio di Asti: a ingresso gratuito vanta più di 130 casette in cui scovare prodotti alimentari tipici e oggetti artigianali perfetti per un regalo con i fiocchi. Oltre a non dover pagare l’ingresso, questo mercatino si distingue per le sue dimensioni imponenti.

Approdando al Bel Paese tra gli altri mercatini suggestivi troviamo quello di Bolzano e a Bussolengo il Flover Villaggio natalizio, mercatino coperto super suggestivo.

Ponendo uno sguardo all’Europa, invece, un mercatino imperdibile è quello di Tallinn, incastonato nella capitale dell’Estonia, conosciuta come la capitale delle fiabe. Questo mercatino è allestito nel centro della città ed è decorato con tantissime palline e luci: le sue bancarelle sono all’insegna del buon cibo e dell’artigianato incantando ogni anno i suoi innumerevoli visitatori.

Gestione cookie