Forno vs friggitrice ad aria, finalmente c’è la risposta: con quale risparmi di più

Se vuoi centrare il maggior risparmio possibile devi rivolgerti al forno o alla friggitrice ad aria? Chi esce vittorioso da questo confronto in merito all’avere una bolletta più conveniente?

Friggitrice ad aria o forno? Elettrico od a microonde che sia, la centralità di quest’ultimo elettrodomestico è stata un po’ messa in discussione dall’imporsi della prima. Infatti la friggitrice ad aria ha fatto proseliti in tempi recenti ed è andata diffondendosi con una certa capillarità durante gli ultimi anni. Tutto ha i propri pro ed i propri contro, ed anche friggitrice ad aria e forno non fanno eccezione in questo.

Un forno ed una friggitrice aria
Forno vs friggitrice ad aria, finalmente c’è la risposta: con quale risparmi di più – moscova64.it

La friggitrice ad aria è pratica, richiede poco olio ed è sostanzialmente capace di portarti alla preparazione desiderata abbastanza in fretta. Occupa anche poco spazio in cucina e può rappresentare un bel complemento d’arredo. Però è piccola in quanto a dimensioni, e questa cosa la rende non molto adatta e non versatile al massimo quando hai troppe persone a pranzo o a cena. Il forno invece può essere adatto a queste circostanze ma può richiedere una quantità maggiore di olio per ogni ricetta.

Quale consuma meno, una friggitrice ad aria o un forno?

Per sapere che cosa consuma di meno tra la friggitrice ad aria od il forno, occorre prendere in considerazione diversi fattori. Cambia molto infatti dalla modalità ventilata a quella statica, per dire. Si possono anche fare delle medie in relazione ai consumi, con quelli della friggitrice ad aria che oscillano tra i 1000 ed i 1800 watt.

Un forno elettrico in cucina
Quale consuma meno, una friggitrice ad aria o un forno? – moscova64.it

Che rappresenta un ventaglio di scelta alquanto ampio. Però, considerando una media di 15-20 minuti di preparazione, il consumo medio della friggitrice ad ari è di 0,3 kWh a ricetta. Se il prezzo della energia elettrica è 0,25 euro per kWh, la spesa sarà di 8 centesimi di euro.

E per quanto riguarda il forno, il suo consumo minimo stimato è di 2000 watt. Si parla del forno elettrico di grandi dimensioni spesso incassato in cucina. Con 3-4 kwH erogate in un’ora di funzione, più una decina di minuti di preriscaldamento.

Molto dipende dalle tue esigenze

Anche un forno elettrico più piccolo poi può richiedere una mezzora a 200° per una ricetta, con 1,2 kWh di consumo, quattro volte più della friggitrice ad aria.

Però, come detto, nel forno c’è una capienza maggiore rispetto alla friggitrice ad aria, che al massimo è tarata per una preparazione per due persone. Col forno si arriva tranquillamente al doppio ed anche a di più. Quindi, a seconda delle esigenze, si può fare riferimento all’una o all’altro.

E proprio perché, come detto, tanto la friggitrice ad aria quanto il forno – che sia incassato o più piccolo, tradizionale oppure a microonde – presentato dei punti di vantaggio che ne consigliano l’uso. Ed altri di svantaggio che invece fanno si che sarebbe meglio propendere per un’altra metodologia di cottura dei cibi.

Gestione cookie