Eravamo rilassati in casa, quando dal condizionatore sono usciti degli animaletti: siamo saltati dalla sedia

Purtroppo il condizionatore che hai in ogni camera della tua abitazione può diventare la tana di veri e propri mostri. Che cosa dovresti fare immediatamente per impedirlo.

Il condizionatore può diventare la tana di diversi insetti ed anche peggio, se non te ne prendi cura con la giusta attenzione. Di insetti che possono terrorizzare tanta gente ce ne sono molti, dalle api alle vespe, passando per bombi e calabroni. In generale tutto quanto ha un pungiglione e produce un ronzio atterrisce e spaventa. Però potrebbe esserci addirittura qualcosa di peggiore. Ed il riferimento è a blatte e scarafaggi, che per quanto siano innocui, hanno un aspetto che fa balzare il cuore in gola.

Una donna che smonta un condizionatore
Eravamo rilassati in casa, quando dal condizionatore sono usciti degli animaletti: siamo saltati dalla sedia – moscova64.it

Tra l’altro blatte e scarafaggi non si fanno alcun problema ad avvicinarsi alle persone, soprattutto se queste dovessero agitarsi. Sono proprio questi a potere fuoriuscire da un condizionatore non sottoposto ad una adeguata manutenzione. E c’è una spiegazione alla base di tutto ciò: nei condizionatori si viene a creare un ambiente che fornisce umidità, calore e buio. Ovvero tutto ciò che le blatte e gli scarafaggi amano per starsene in tranquillità.

Come debellare le blatte dai condizionatori?

L’umidità che viene generata dalla condensa di quando i condizionatori sono in funzione rappresenta per blatte e scarafaggi una fonte di acqua. Perché anche loro bevono. Poi c’è uno spazio riparato da qualsiasi predatore o “cacciatore”, che saremmo noi. E poi c’è il caldo che è tipico di ogni dispositivo elettronico o macchina quando viene messo in funzione.

Come se non bastasse, i condizionatori finiscono con l’intrappolare delle parti di materiale organico, tra polvere ed altri detriti. Che rappresentano una fonte di nutrimento per questi esserini. Ma come ci arrivano lì? Difficilmente la bocchetta da dove fuoriesce l’aria può fare da punto di ingresso per questi “mostriciattoli”.

Una pulizia di un condizionatore in corso
Come debellare le blatte dai condizionatori? – moscova64.it

I quali invece potrebbero sfruttare più verosimilmente eventuali intercapedini, buchi e crepe nelle pareti che potrebbero sorgere accanto a dove è montato il macchinario. Anche canaline e tubi possono essere un facile percorso in entrata per loro. Ci sono pure dei possibili indizi che possono metterti in allarme in relazione alla presenza confermata di blatte e simili nel tuo impianto condizionatore.

Come posso evitare che le blatte entrino nel mio condizionatore d’aria?

Ad esempio odori sgradevoli, escrementi, ed ovviamente l’avvistamento diretto. La loro eliminazione ha luogo con un intervento diretto mediante una apposita pulizia. Occorre aprire il condizionatore, smontare i filtri e fare uso di antibatterici, antiparassitari e di ingredienti come l’aceto ed il bicarbonato di sodio misto ad acqua.

Ma è molto importante anche abbassare il tasso di umidità in casa, mediante deumidificatori ed anche procedendo con ampi ricambi di aria. In merito ad eventuali buchi nei muri e simili, sigillali subito con del silicone a caldo o con dello stucco. E se la situazione dovesse rivelarsi particolarmente grave, non esitare a metterti in contatto con una ditta specializzata in disinfestazioni di insetti e simili.

Manutenzione su di un condizionatore aperto
Come posso evitare che le blatte entrino nel mio condizionatore d’aria? – moscova64.it

Per il resto poi procedi con una pulizia regolare dei condizionatori che hai in casa almeno una volta al mese. E quando sai che non userai i condizionatori per un periodo prolungato, ricoprili con delle buste ritagliate per aumentare la loro estensione di copertura e sigillali. Tenendo poi sempre puliti anche gli ambienti domestici circostanti.

Gestione cookie