Sapevi di avere un grande pericolo proprio nel tuo letto? Devi assolutamente controllare ed ecco tutte le informazioni che ti servono.
Dormire bene è fondamentale per la salute, ma a volte il letto può nascondere insidie di cui non ci accorgiamo subito. Piccoli segnali come puntini sulla pelle o macchie misteriose sulle lenzuola possono avere un’origine che non immaginiamo. Dunque, ecco alcune informazioni che ognuno di noi deve assolutamente conoscere.
Stiamo parlando, nello specifico, delle cimici dei letti. Sono insetti notturni che si nutrono di sangue e che riescono a mimetizzarsi alla perfezione tra cuciture, pieghe e angoli del materasso. Proprio per questo non sempre è facile individuarle e capire quando la biancheria è compromessa. Vediamo come capirlo e che cosa fare subito.
Ci sono alcuni segnali chiari che aiutano a capire se il letto è infestato. Il primo indizio riguarda le lenzuola. Se ci sono piccole macchie rossastre, queste possono essere residui di sangue, mentre i puntini neri sono gli escrementi degli insetti. Anche le cuciture del materasso e le federe vanno controllate attentamente, perché lì possono nascondersi uova e gusci vuoti.
Un altro segnale tipico è rappresentato dalle punture. A differenza delle zanzare, le cimici lasciano spesso segni in fila o a grappolo, concentrati soprattutto su braccia e gambe. Sarebbe buona abitudine controllare la propria pelle al mattino appena svegli.
Inoltre, se si avverte un odore sgradevole e insolito in camera da letto, può essere un ulteriore campanello d’allarme. Per una verifica più accurata, basta utilizzare una torcia e osservare bene bordi e fessure del materasso nelle ore serali, quando gli insetti tendono a muoversi.
Non bisogna assolutamente farsi prendere dal panico se ci sono i segnali che abbiamo appena descritto. Possiamo dirvi che se i segnali sono pochi e limitati, non è necessario buttare subito le lenzuola. Basta un lavaggio ad alte temperature, meglio se a 60°C, per eliminare cimici e uova. Anche il vapore è un valido alleato per sanificare biancheria e materassi.
Tuttavia, quando l’infestazione è evidente e diffusa, con macchie su più tessuti e la presenza di insetti vivi tra le fibre, la soluzione migliore è sostituire completamente la biancheria. Purtroppo, è la scelta più giusta e più logica da fare.
È altrettanto importante trattare il materasso, le doghe del letto e le zone circostanti, perché le cimici tendono a nascondersi anche in fessure e angoli della stanza. Insomma, quello che vogliamo dire è che agire tempestivamente è essenziale. In questo modo si evita che l’infestazione si allarghi e si torna ad avere un ambiente sicuro, pulito e sereno in cui riposare.
Pensi che il piano cottura a gas sia resistente vita natural durante? Purtroppo non è…
Problemi con la tua aspirapolvere? Forse non hai fatto attenzione ad un pezzo in particolare…
A Casa A Prima Vista è successo qualcosa di imprevedibile che si è scoperto soltanto…
La tecnologia green del fotovoltaico per produrre energia pulita e’ ormai diffusa in molte case,…
La tua cucina è invasa da moscerini, che si celano tra frutta e immondizia: puoi…
Se cerchi un mobile funzionale, pratico ed allo stesso tempo aesthetic, Eurospin ha la soluzione:…