È questo il momento per preparare il tuo giardino: se lo vuoi verde, forte e rigoglioso a primavera, ci sono 3 passaggi semplici da attuare.
Chi ama il giardinaggio lo sa bene: quello che fai oggi si riflette tra qualche mese. Non esistono scorciatoie, la natura ha i suoi tempi.
Per questo l’autunno è una stagione fondamentale. Basta qualche piccolo accorgimento adesso per evitare che, in primavera, il giardino si trasformi in un campo di battaglia contro lumache, larve e insetti vari. Io l’ho capito sulla mia pelle: trascurare il giardino in autunno significa ritrovarsi, a marzo, con foglie bucate e piante deboli o morte.
Il bello è che non servono grandi strumenti o spese folli. Si tratta solo di organizzarsi e mettere in pratica tre semplici mosse che fanno davvero la differenza. Un lavoro extra ora, e la prossima stagione potrai goderti il verde senza sorprese spiacevoli.
Durante l’estate il prato e le aiuole subiscono parecchio stress: calpestio continuo, giochi dei bambini, cene all’aperto. Tutto questo compatta il terreno e lo rende meno accogliente per le piante in quanto l’aria non passa bene. Il rischio è che l’acqua non dreni più bene, lasciando zone fangose perfette per ospitare parassiti invernali come larve di coleotteri e bruchi.
Arieggiare è la soluzione. Non serve per forza una macchina costosa: in un giardino piccolo basta una forca. Crei dei fori che ossigenano la terra e preparano il terreno sia al riposo invernale sia alla ripartenza primaverile. Un altro vantaggio di questa tecnica è che migliora la semina, permettendo ai semi di attecchire molto meglio.
Le foglie secche a terra possono sembrare innocue, anche belle, ma in realtà sono il rifugio perfetto per lumache e chiocciole, che lì sotto depongono le uova. E in primavera, quando si schiudono, non risparmiano niente: mangiano qualsiasi cosa trovino.
Per questo è importante rastrellare regolarmente e non lasciare mucchi di foglie o rami marci in giro. Anche l’acqua stagnante è una calamita per gli insetti, quindi vale la pena controllare grondaie e tombini, liberandoli da intasamenti. In poche parole: più il giardino è pulito e asciutto, meno ospiti indesiderati troveranno riparo.
Questo consiglio sembra strano, ma è fondamentale: a volte, meno tocchi il giardino in autunno, meglio è. Tagliare l’erba troppo spesso, continuare ad annaffiare o concimare come se fosse ancora estate può fare danni. In questa stagione le piante hanno bisogno di rallentare, prepararsi al riposo invernale.
Meglio quindi ridurre le cure, sospendere quasi del tutto l’irrigazione e, se vuoi concimare, scegliere prodotti specifici per l’autunno. Così eviti di stressare le piante e lasci che il giardino entri nella sua fase di letargo naturale.
La cucina era sempre in disordine, cassetti pieni e pentole che non trovavano posto. Poi…
Avevo piante che crescevano a caso: alcune esplodevano, altre morivano. Poi ho scoperto che il…
Sudore, muffa, polvere possono macchiare il nostro materasso: prima di gettare la spugna, prova questo…
Dal primo giorno di ottobre c'è una novità per quanto riguarda le bollette e tutti…
Addio per sempre ai soldi spesi inutilmente: con questo trucco puoi lavare la trapunta in…
Non so te, ma io passavo la vita a combattere con il disordine. Poi ho…