Addio per sempre ai soldi spesi inutilmente: con questo trucco puoi lavare la trapunta in casa, non dovrai più pagare la lavanderia.
Con l’arrivo dei primi freddi, arriva anche quel momento dell’anno in cui tiri fuori le trapunte dall’armadio e ti chiedi: “Ma come faccio a lavarle senza spendere un capitale in lavanderia?”.
In realtà, con un po’ di attenzione e qualche trucco, si possono lavare tranquillamente a casa, ottenendo lo stesso risultato e risparmiando parecchi soldi.
Il punto di partenza è capire se la tua lavatrice è abbastanza grande. Se la trapunta ci entra tutta, senza essere schiacciata o piegata a forza, sei già a buon punto. Deve avere spazio per muoversi bene, altrimenti il lavaggio non sarà uniforme e rischi anche di rovinare la lavatrice.
Una volta messa nel cestello, evita di piegarla troppo: più riesce a muoversi nel cestello, meglio il detersivo e l’acqua arriveranno dappertutto. Imposta un programma delicato a 40 gradi e limita la centrifuga a 800 giri. È la combinazione giusta per pulire la trapunta senza stressare le fibre del tessuto e senza trasformare l’imbottitura in un ammasso di grumi duri.
Il segreto per una trapunta pulita è semplicissimo. Usa un detersivo per capi delicati, quello liquido va benissimo, e nella vaschetta del prelavaggio aggiungi un po’ di igienizzante neutro (non troppo aggressivo). Serve per eliminare germi e cattivi odori, ma senza aggredire i tessuti. In questo modo, la trapunta uscirà pulita, profumata e morbida, come se l’avessi fatta lavare da un professionista.
Quando il lavaggio è finito, resisti alla tentazione di metterla subito in asciugatrice. Se puoi, stendila all’aria aperta, su un grande stendino o anche sopra due sedie. L’unica accortezza è evitare il sole diretto, perché tende a scolorire i tessuti e a indurire l’imbottitura. Girala ogni tanto, così si asciugherà in modo uniforme. Ci vuole un po’ di pazienza, ma ne vale la pena.
Quando è perfettamente asciutta, non infilarla di nuovo nell’armadio così come capita. Il trucco per mantenerla come nuova è conservarla in un sacco sottovuoto. Così occupa meno spazio, ed è anche al riparo da polvere, umidità e odori. Quando la tirerai fuori sarà ancora soffice e profumatissima.
Avresti mai pensato di poter evitare di pagare profumatamente la lavanderia per lavare le trapunte? Ora che lo sai, quei soldi puoi usarli per te!
La cucina era sempre in disordine, cassetti pieni e pentole che non trovavano posto. Poi…
Avevo piante che crescevano a caso: alcune esplodevano, altre morivano. Poi ho scoperto che il…
Sudore, muffa, polvere possono macchiare il nostro materasso: prima di gettare la spugna, prova questo…
Dal primo giorno di ottobre c'è una novità per quanto riguarda le bollette e tutti…
Non so te, ma io passavo la vita a combattere con il disordine. Poi ho…
Le classiche tende stanno sparendo da molte case: ingombrano, si sporcano e tolgono luce. Ci…