Puoi finalmente ricevere questo bonus davvero tanto atteso. Lo puoi ricevere solo se cambi una di queste cose in casa
Quando si parla di bonus e sussidi si è sempre più felici. Da quando la vita è diventata più costosa, per via dell’inflazione che ci affligge da anni, ricevere aiuti è davvero prezioso. Ad averne bisogno sono soprattutto le famiglie meno abbienti, che stentano ad arrivare a fine mese. Tra i bonus più gettonati c’è sicuramente la Carta Dedicata a te.
Questa viene destinata alle famiglie che hanno un reddito molto basso, e serve per acquistare beni e servizi di prima necessità. Ovviamente ci sono dei requisiti da rispettare per riceverla. Per fortuna ne è stato erogato anche un altro, e la buona notizia è che può arrivare fino a 8.000 euro. Ma cosa bisogna fare per averlo? Bisogna cambiare una di queste cose in casa.
Sapevi che se cambi la tua vecchia stufa o caldaia in casa, puoi avere un sussidio? Questo, però, solo per una regione italiana: l’Emilia Romagna. Per queste persone è disponibile un sostegno di 8000 euro. In questo modo si riduce anche l’inquinamento, perché si favoriscono impianti moderni e sostenibili. Parliamo quindi di un bando finanziato con 10 milioni di euro dal Ministero dell’Ambiente.
Il bando è già partito il 27 gennaio ma resterà fino al 31 dicembre, a meno che i fondi non finiscono prima. Si può fare domanda online sul sito della Regione Emilia Romagna, e si può accedere con Spid, Cie o Cns. Bisogna, però, giocare sul tempo, perché saranno erogate le domande in ordine d’arrivo.
Non tutti possono partecipare. Questo sussidio è destinato a chi abita nella zona di pianura dell’Emilia Romagna. Ma non solo, bisogna anche essere beneficiari del Conto Termico erogato dal GSE. Quindi coloro che hanno un sistema di efficientamento energetico e vuole fare un passo avanti.
L’importo varia a seconda dell’impianto scelto:
fino a 8.000 euro per una caldaia a legna di nuova generazione
7.000 euro per una caldaia a pellet
6.000 euro per pompe di calore
5.000 euro per termocamini, termostufe e termocucine (se collegati all’impianto di riscaldamento)
4.000 euro per camini a legna o pellet
3.000 euro per stufe a legna o pellet
Irene Priolo, l’assessore all’Ambiente ha affermato che questo bando non è solo un sostegno dal punto di vista economico, ma un modo per ridurre l’inquinamento ambientale. La maggior parte delle polveri sono causate dalla combustione di impianti vecchi, che incidono sull’ambiente. In questo modo i cittadini hanno due vantaggi. Non parliamo solo di risparmio economico, dall’altro un modo per essere sostenibile e green. Quindi, ricapitolando, per avere questo bonus, bisogna vivere in Emilia Romagna, con i requisiti richiesti. .
La cucina era sempre in disordine, cassetti pieni e pentole che non trovavano posto. Poi…
Avevo piante che crescevano a caso: alcune esplodevano, altre morivano. Poi ho scoperto che il…
Sudore, muffa, polvere possono macchiare il nostro materasso: prima di gettare la spugna, prova questo…
Dal primo giorno di ottobre c'è una novità per quanto riguarda le bollette e tutti…
Addio per sempre ai soldi spesi inutilmente: con questo trucco puoi lavare la trapunta in…
Non so te, ma io passavo la vita a combattere con il disordine. Poi ho…