Aiuto%2C+il+mio+piumone+%C3%A8+ridotto+cos%C3%AC%3A+ecco+cosa+le+consigliano+di+fare
moscova64it
/aiuto-il-mio-piumone-e-ridotto-cosi-ecco-cosa-le-consigliano-di-fare-810/amp/
Appartamenti e Case

Aiuto, il mio piumone è ridotto così: ecco cosa le consigliano di fare

Sui social un utente ha chiesto un consiglio per il suo piumone ridotto in pessimo stato: ecco cosa le hanno consigliato di fare le altre persone del gruppo.

Cosa fare con un piumone ammuffito (moscova64.it)

Capita di tenere vestiti o piumoni e coperte in garage o in cantina. Non è però consigliabile tenerli più del previsto perché potrebbero riempirsi di muffa e diventare oggetti da buttare. In alcuni casi si pensa di poterli recuperare ma spesso non è così facile come sembra.

È quello che è successo a un utente di Facebook sul gruppo Malati di Pulito – Mille modi per pulire. Qui è stato chiesto come agire per pulire un piumone pieno zeppo di muffa. Le risposte sono state le più disparate, tra chi le ha consigliato come agire e chi invece le ha detto di disfarsene.

Cosa consigliano di fare a un utente di Facebook con un piumone pieno di muffa

La signora ha chiesto al gruppo Facebook Malati di Pulito – Mille modi per pulire come fare a pulire un piumone pieno di umidità, caduto a terra in garage. Il messaggio recitava: “Buonasera, volevo chiedervi un consiglio. Ho questo piumone pieno di muffa, lo tenevo in garage ma per caso è caduto a terra. Quindi freddo e umidità lo hanno ridotto cosi. Vorrei lavarlo nelle lavatrici a gettoni dove il detersivo lo mettono in automatico ma vorrei aggiungere qualcos’altro prima di avviare il lavaggio. Cosa potrei aggiungere per poterlo sistemare? O lo butto direttamente?”. 

Un utente consiglia ciò che mette d’accordo molte altre persone sul social: “È difficile mandare via l’odore senza rovinarlo con programmi strong. Io lo laverei con il ciclo consigliato per i piumini e poi lo donerei al canile”. Altre persone invece hanno fatto notare che nemmeno un canile prenderebbe un piumone del genere che può essere dannoso sia per umani sia per animali. Quindi consigliano di buttarlo via. Inoltre con i soldi spesi per recuperarlo se ne può comprare uno nuovo.

Un’altra utente Facebook ha raccontato la sua esperienza: “Io, quando ho avuto questo problema, ho fatto il lavaggio a 60 gradi (mi è stato detto tempo fa da un dermatologo che serve questa temperatura per distruggere i funghi) e usato anticalcare, candeggina delicata, Napisan, detersivo, ammorbidente e profumatore per il bucato. È venuto tutto perfetto, però si trattava di qualche maglietta, non di un piumone. Non so se avendo l’imbottitura si riesce effettivamente a non rovinarlo, pulirlo bene e renderlo nuovamente salubre”.

Cosa fare con un Piumone con la muffa (moscova64.it)

C’è stato poi chi ha osservato che la muffa è di per sé già dannosa e quindi per un oggetto che si usa nelle ore notturne potrebbe esserlo ancor di più. Consiglia quindi di gettarlo. Infine c’è chi ha parlato di danni importanti per la salute: “I piumoni ammuffiti si riempiono di spore difficilmente eliminabili e quando si riusano sui letti si finisce con inalarle. Le polmoniti da spore fungine sono pericolosissime”.

Federica Massari

Recent Posts

Sono virali sui social, e la cucina mai stata così in ordine: da IKEA il prezzo più basso, meno di 9€

La cucina era sempre in disordine, cassetti pieni e pentole che non trovavano posto. Poi…

1 mese ago

Hai piante in casa, è il momento giusto per cambiare vaso: ti spiego come fare

Avevo piante che crescevano a caso: alcune esplodevano, altre morivano. Poi ho scoperto che il…

1 mese ago

Macchie sul materasso che non vanno via, prima di comprarlo nuovo prova questo metodo: hai l’occorrente già in casa

Sudore, muffa, polvere possono macchiare il nostro materasso: prima di gettare la spugna, prova questo…

1 mese ago

Bollette, segna la data del 1 ottobre: la novità che cambia tutto

Dal primo giorno di ottobre c'è una novità per quanto riguarda le bollette e tutti…

1 mese ago

Basta spendere soldi, le trapunte puoi lavarle a casa: il metodo delle lavanderie che puoi usare anche tu

Addio per sempre ai soldi spesi inutilmente: con questo trucco puoi lavare la trapunta in…

1 mese ago

Ho risolto così, addio al disordine: da IKEA l’idea geniale a soli 9€

Non so te, ma io passavo la vita a combattere con il disordine. Poi ho…

1 mese ago